Le tecnologie radio RSU (Road Side Unit) C-V2x e DSRC
CV2X sta per “Cellular Vehicle-to-Everything” e si riferisce a una tecnologia di comunicazione progettata per consentire la comunicazione tra veicoli (V2V), veicoli e infrastrutture (V2I), veicoli e pedoni (V2P) e veicoli e reti (V2N).
CV2X utilizza reti cellulari per facilitare la comunicazione tra diversi elementi nell’ecosistema dei trasporti.
Uno degli obiettivi principali di CV2X è migliorare la sicurezza stradale, ridurre la congestione del traffico e migliorare l’efficienza complessiva dei trasporti.
Smart Car
Smart Roads
Smart City
Le RSU comunicano automaticamente con le obu dei veicoli e con i dispositivi mobile delle persone. Ricevono dal campo dati di movimento e posizione ed inviano al campo messaggi di sicurezza, allarmi e informazioni di traffico provenienti dalla centrale di controllo generale.
Cosa ci porterà questa tecnologia?
La tecnologia Vigilate a supporto delle moderne infrastrutture stradali al fine di raggiungere un nuovo sistema di trasporto a guida completamente autonoma.
La tecnologia CV2X rappresenta una promessa significativa per l’abilitazione dei sistemi di guida automatica delle auto. Uno dei suoi principali vantaggi risiede nelle capacità di comunicazione a bassa latenza e ad alta affidabilità, che consentono ai veicoli di scambiare dati in tempo reale come posizione, velocità e condizioni del traffico.
Queste informazioni consentono ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e agli algoritmi di guida autonoma di prendere decisioni informate, migliorando la sicurezza e l’efficienza sulla strada. Inoltre, CV2X abilita funzionalità come il cruise control adattivo cooperativo, l’avviso di collisione agli incroci e la prevenzione dei veicoli di emergenza, aprendo la strada a sistemi di trasporto più sicuri e automatizzati.